sabato 15 febbraio 2014

Il Miglior Obiettivo è Non Avere Obiettivi.

“Con il passato, non ho nulla a che fare né con il futuro. Io vivo ora” - Ralph Waldo Emerson

L'idea di avere obiettivi concreti e realizzabili sembra essere profondamente radicata nella nostra cultura. So di aver vissuto con degli obiettivi per diversi anni, e in effetti gran parte dei miei scritti qui su Zen Habits riguardano come pianificare e raggiungere obiettivi.

In questo periodo però, vivo per lo più senza obiettivi. E' qualcosa di fortemente liberatorio, e contrariamente a quello che ci hanno insegnato, non vuol dire assolutamente smettere di realizzare le cose.

Significa semplicemente smettere di essere limitati dagli obiettivi.

Considerate questo luogo comune: "Non arriverai mai da nessuna parte, se non sai dove stai andando." Sembra sia un pensiero comunemente accettato, ma non è del tutto vero, se ti soffermi un attimo a pensarci. Prova questo piccolo esperimento: vai fuori e inizia a camminare in una direzione casuale e sentiti libero di cambiare direzione quando vuoi. Dopo 20 minuti o un'ora sarai da qualche parte! Solamente non sapevi che saresti finito lì.

E qui sta il problema: devi aprire la tua mente per arrivare in posti che non ti saresti mai aspettato. Vivendo senza obiettivi, potrai esplorare nuovi territori. Imparerai cose inaspettate. Ti ritroverai in luoghi sorprendenti. E' questo il bello di questa filosofia, ma è anche una transizione difficile.

Oggi, vivo per lo più senza obiettivi. Qualche volta mi vengono in mente degli obiettivi, ma sto cercando di lasciarli perdere. Quello di vivere senza obiettivi non è mai stato un mio obiettivo ... è solo qualcosa che sto imparando e che mi piace di più, che mi  fa sentire incredibilmente libero, che si ingrana perfettamente con lo stile di vita e le passioni che ho coltivato.


Il problema con gli obiettivi

In passato, pianificavo due o tre grandi obiettivi all'anno, suddividendoli in obiettivi più piccoli per ogni mese. Poi cercavo di capire quali azioni concrete dovevo compiere ogni settimana e ogni giorno per raggiungere l'obiettivo, e concentravo le mie giornate su quelle azioni.

Purtroppo, questo non funziona mai in maniera così scontata. Lo sappiamo tutti. Sai che hai bisogno di lavorare su quella particolare azione, e cerchi di tenere in mente il grande obiettivo finale per restare motivato. Ma quell'azione può essere qualcosa che ti spaventa un po, e quindi si tende a procrastinare. Inizi a fare un'altra cosa, o controlli le email o Facebook, o vai a bighellonare.

E così i tuoi obiettivi settimanali e mensili slittano, e ti senti scoraggiato perchè senti di mancare di auto-disciplina. E gli obiettivi ti sembrano così difficili da raggiungere. E allora cosa fai? Beh, rivedi i tuoi obiettivi e li ridimensioni. Crei una nuova serie di sotto-obiettivi e piani d'azione. Sai bene dove stai andando, perchè hai degli obiettivi!

Naturalmente, non sempre finisce così. A volte raggiungi un obiettivo, e dopo ti senti invincibile. Ma il più delle volte non ci riesci e dai la colpa a te stesso. 

Ecco il segreto: non sei tu il problema, ma il sistema! Il sistema ad obiettivi è destinato al fallimento.

Anche quando agisci nel modo giusto, non è la cosa ideale. Ecco perchè: sei estremamente limitato nelle tue azioni. Quando non ti va di fare qualcosa, ti devi forzare a farla. Il tuo percorso è già scelto, e così non hai più spazio per esplorare nuovi territori. Sei costretto ad attenerti al piano, anche se sei appassionato a qualcos'altro. 

Alcuni sistemi per obiettivi sono più flessibili, ma niente è più flessibile del non avere obiettivi. 


Come funziona

Quindi, a come può essere una vita senza obiettivi? In pratica, sarà una vita molto diversa rispetto una con obiettivi. Non hai bisogno di pianificare obiettivi per l'anno, nè per il mese, per la settimana o per il giorno. Non hai bisogno di sentirti ossessionato dal tenere traccia dei tuoi passi per raggiungerli. Non hai nemmeno bisogno di una to-do-list, anche se non fa mai male scrivere cose da ricordare, se ti piace farlo. 

Cosa fai, allora? Resti straiato sul divano tutto il giorno, a dormire o guardare la TV e mangiare dolcetti? No, devi semplicemente 'fare'. Trova qualcosa che ti appassiona e falla. Solo perchè non hai obiettivi non vuol dire che tu non debba far nulla - puoi creare, puoi produrre, puoi seguire le tue passioni. 

E in pratica, questa è una cosa meravigliosa: ti svegli, e fai quello che ti appassiona. Per me di solito è scrivere nuovi post per il blog, ma potrebbe essere anche scrivere un racconto, un ebook o il mio prossimo libro o la creazione di un corso per aiutare gli altri o mettermi in contatto con persone fantastiche o passare il tempo con mia moglie o giocare con i miei figli. Non ho limiti, perchè sono libero. 

Alla fine, di solito ottengo più risultati di quanti ne avrei ottenuti attraverso degli obiettivi, perchè sono sempre impegnato a fare qualcosa che mi entusiasma. Ma sia che io raggiunga qualcosa o no, non è quello il punto: ciò che conta è che sto facendo quello che amo, sempre. 

Finisco in luoghi meravigliosi, sorprendenti, grandi. Non avrei mai pensato di arrivarci quando ho iniziato il cammino. 


Domande veloci

Domanda da un lettore: Non avere obiettivi, non è esso stesso un obiettivo? 
Risposta veloce:  Può essere un obiettivo, o si può imparare a farlo lungo il viaggio, esplorando nuovi metodi. Imparo sempre cose nuove (come il non avere nessun obiettivo) senza prima pianificare di impararle.

Un'altra domanda da un lettore: Come fai a vivere così?
Risposta veloce: Con la passione! Ancora una volta, non avere obiettivi non significa smettere di fare le cose. In realtà faccio molte cose, tutto il tempo, ma le faccio perchè amo farle. 


Consigli per vivere senza obiettivi

Non sto per darti un manuale per dirti come vivere senza obiettivi - sarebbe davvero assurdo. Non posso insegnarti cosa fare - hai bisogno di trovare il tuo percorso. 

Ma posso condividere con te alcune cose che ho imparato, nella speranza che ti possano essere d'aiuto:

• Inizia con poco. Non c'è bisogno di cambiare drasticamente la tua vita per imparare a vivere senza obiettivi. Basta iniziare con un paio d'ore senza azioni o obiettivi predeterminati. Durante quelle ore, segui la tua passione. Anche un'ora sarà sufficiente.

• Aumenta. Appena prendi praticità con poche ore alla volta, inizia a concederti periodi più lunghi di libertà - mezza giornata o una giornata intera o più giorni. Alla fine ti sentirai abbastanza sicuro da rinunciare a determinati obiettivi e fare semplicemente ciò che ami.

• Non solo lavoro. Fare a meno di obiettivi funziona in qualsiasi aspetto della vita. Salute e fitness: avevo diversi obiettivi riguado al fitness, dal perdere peso a correre una maratona. Adesso non più: ora lo faccio solo perchè mi piace, e non ho idea di dove mi porterà. Funziona brillantemente, perchè mi diverte tantissimo.

• Lascia andare i piani. I piani non sono tanto diversi dagli obiettivi. Si basano sempre su un percorso prestabilito. Ma è incredibilmente difficile smettere di pianificare, soprattutto se sei un pianificatore meticoloso come me. Quindi, permettiti di pianificare qualche volta, quando senti che ne hai bisogno, ma lentamente sentiti libero di abbandonare questa abitudine.

Non preoccuparti degli errori. Se inizi a definire degli obiettivi, va bene. Non ci sono errori in questo viaggio - è soltanto un'esperienza di apprendimento. Se vivi senza obiettivi e finisci per fallire, chiediti se è davvero un fallimento. Può chiamarsi fallimento soltanto se non arrivi dove volevi arrivare - ma se non hai una destinazione in mente, non c'è nessun fallimento.

 • Va tutto bene. Non importa quale strada trovi, non importa dove arrivi, è bellissimo. Non c'è nessuna cattiva strada, nessuna cattiva destinazione. E' solo qualcosa di diverso, ed è meraviglioso. Non giudicare, ma fai esperienza.


E infine

Ricorda sempre: il viaggio è tutto.

' Un buon viaggiatore non ha piani precisi e il suo scopo non è arrivare. ' - Lao Tzu



Nessun commento:

Posta un commento