giovedì 19 dicembre 2013

10 Benefici di Alzarsi Presto, e Come Farlo

'Andare a letto presto e alzarsi presto, fanno l'uomo sano, ricco e saggio.' - Benjamin Franklin
' Non aver fiducia nei benefici che provengono dall’alzarsi presto, come sosteneva l’infatuato Franklin…' - Mark Twain
Di recente, un lettore mi ha chiesto della mia abitudine di alzarmi tutti i giorni alle 4:30 a.m., e mi ha chiesto di scrivere dei benefici dell'alzarsi presto sulla salute, e mi è sembrata una buona domanda.

Sfortunatamente, non ce ne sono, che io sappia.

Comunque, ci sono moltissimi altri benefici.

Lasciami innanzitutto dire che se sei un nottambulo, e a te sta bene, penso che sia fantastico così. Non c'è motivo di cambiare, specialmente se sei felice così. Ma per me passare dall'essere nottambulo ad alzarmi presto (e si, è possibile farlo) è stata una fortuna. Mi ha aiutato in così tanti modi che non tornerei mai indietro. Eccone alcuni:

1. Saluto il giorno. Amo avere la possibilità di alzarmi, e salutare un nuovo meraviglioso giorno. Suggerisco di creare un rituale del mattino che includa ringraziare per le benedizioni ricevute. Mi ispiro dal Dalai Lama, che disse, "Ogni appena sveglio, pensa 'Oggi sono fortunato perchè mi sono svegliato, perchè sono vivo, perchè ho tra le mani una vita preziosa, non la sprecherò. Utilizzerò tutte le mie energie per migliorarmi come persona, per espandere il mio cuore verso il prossimo, per illuminarmi a beneficio di tutti gli esseri viventi, mi comporterò in modo gentile con gli altri, non mi arrabbierò e non avrò pensieri malvagi nei confronti del prossimo, cercherò con tutto me stesso di fare del bene agli altri.' "

2. Un magnifico inizio di giornata. Ero uno di quelli che saltano fuori dal letto, sempre in ritardo, prepararmi di corsa per poi fare tardi al lavoro, ancora piuttosto intontito e nervoso, irascibile verso gli altri. Non certo un buon inizio di giornata. Adesso ho un nuovo rituale mattutino, e prima delle 8:00 riesco a fare molte cose, e mentre gli altri arrivano al lavoro, io sono già in vantaggio. Non c'è modo migliore di iniziare la giornata alzandosi presto.

3. Calma. Niente bambini che urlano o piangono, niente palloni da calcio, niente auto, nessun rumore della televisione. Le prime ore del mattino sono così tranquille, così calme. E' il mio momento preferito della giornata. Mi piace veramente quel momento di pace, quel tempo per me stesso, quando posso pensare, leggere, respirare.

4. Alba. Chi si alza tardi si perde uno dei più grandi spettacoli della natura, ripetuto in mondovisione ogni singolo giorno - il sorgere del sole. Mi piace vedere come il giorno diventa lentamente più luminoso, quando il blu notte si trasforma in un blu più chiaro, quando i colori brillanti iniziano a comparire nel cielo, quando la natura si dipinge di colori incredibili. Amo fare la mia corsetta mattutina durante questo momento della giornata e correndo guardo il cielo e dico al mondo "Che giorno glorioso!". Davvero. Lo faccio davvero. E' banale, lo so.

5. Colazione. Alzati presto ed avrai finalmente tempo per una buona colazione. Mi hanno detto che è uno dei pasti più importanti della giornata. Senza colazione, il nostro corpo arriva così affamato all'ora di pranzo che si mangia qualsiasi cosa malsana si riesca a trovare. Cibi grassi, molti zuccheri, dolci. Ma mangia a colazione e sarai sazio fino a tardi. Inoltre, fare colazione leggendo un libro e sorseggiando un caffè nella quiete del mattino è molto più piacevole di mandare giù qualcosa andando al lavoro, o alla scrivania.

6. Attività fisica. Naturalmente ci sono altri momenti per fare attività fisica, oltre la mattina presto, ma ho trovato che anche se fare attività fisica dopo il lavoro è piacevole, è molto più facile rimandarla a causa di altre cose che vengono fuori all'ultimo. L'esercizio mattutino, invece, è praticamente irrimandabile.

7. Produttività. Il mattino, almeno per me, è il momento più produttivo della giornata. Mi piace scrivere al mattino, quando non ho altre distrazioni, prima di controllare la mia email o le statistiche del mio blog. Riesco a fare molto di più iniziando il mio lavoro al mattino. Poi, quando arriva la sera, non ho lavoro da fare, e posso passare il tempo con la mia famiglia.

8. Obiettivi. Hai degli obiettivi? Beh, dovresti. E non c'è momento migliore per rivederli , pianificarli e fare per prima cosa i compiti per raggiungerli. Dovresti avere un obiettivo da realizzare questa settimana. E ogni mattina dovresti decidere cosa puoi fare oggi per raggiungerlo. E poi, se possibile, fai per primo quella cosa.

9. Spostarti al lavoro. A nessuno piace il traffico dell'ora di punta. Vai al lavoro presto, quando il traffico è meno intenso, arriverai più velocemente, e questo ti farà risparmiare tempo. O meglio, vai al lavoro in bici. (O meglio ancora, lavora da casa.)

10. Appuntamenti. E' molto più facile essere puntuali agli appuntamenti alzandosi presto. Presentarsi in ritardo agli appuntamenti è un cattivo segnale per la persona che devi incontrare. Arrivando presto, le darai una buona impressione. Inoltre, hai tempo per prepararti.

Come Diventare un Mattiniero

Non apportare cambiamenti drastici. Inizia lentamente, svegliati solo 15-30 minuti prima del solito. Abituati a quell'orario per un paio di giorni. Poi taglia altri 15 minuti. Fai questo gradualmente fino ad arrivare al tuo orario stabilito.

Obbligati ad andare a letto prima. Potresti essere abituato a stare sveglio fino a tardi, forse guardando la TV o navigando su internet. Ma se continui con questa abitudine, cercando di alzarti prima, prima o poi dovrai rinunciare a qualcosa. E se rinuncerai all'alzarti presto, crollerai e dormirai fino a tardi e dovrai ricominciare da capo. Ti suggerisco di andare a letto prima, anche se pensi che non dormirai subito, e leggere qualcosa a letto. Se sei veramente stanco, potresti addormentarti prima di quanto pensi.

Metti la sveglia lontano dal letto. Se è vicina al letto, potrai spegnerla o rimandarla facilmente. Mai rimandarla. Se è lontana dal letto, dovrai alzarti per spegnerla. A quel punto siete già in piedi. Adesso dovete solo rimanerci.

Esci dalla camera da letto appena spenta la sveglia. Non permettere alla tua mente di pensare di tornare a letto. Forzati ad uscire dalla stanza. La mia abitudine è di andare subito in bagno a fare pipì. Nel frattempo che tiro lo sciaquone, mi lavo le mani e guardo il mio brutto muso allo specchio, sono già abbastanza sveglio per affrontare la giornata.

Non razionalizzare. Se permetti al tuo cervello di dirti che non puoi svegliarti presto, non ci riuscirai mai. Escludi completamente la possibilità di tornare a letto.

Trova una buona ragione. Programma qualcosa di importante da fare la mattina presto. Ti darà la motivazione per alzarti. A me piace scrivere al mattino, è quella la mia ragione. Inoltre, quando finisco di scrivere, mi piace leggere tutti i vostri commenti!

Datti una ricompensa per l'esserti svegliato presto. Si, in un primo momento potrebbe sembrare che ci si sta costringendo a fare qualcosa di duro, ma se lo rendiamo piacevole, presto non vedremo l'ora di alzarci presto. Una buona ricompensa può essere una tazza di caffè o tè, o leggere un libro. Altri premi potrebbero essere una gustosa colazione. O guardare il sole sorgere, o la meditazione. Trova qualcosa che sia piacevole per te, e inseriscilo nella tua routine mattutina.

Approfitta di tutto il tempo in più. Non svegliarti 1 o 2 ore prima solo per leggere il tuo blog preferito, a meno che non sia uno dei tuoi obiettivi principali. Non alzarti presto e sprecare tutto il tempo che hai in più. Inizia la tua giornata con uno slancio! Mi piace usare quel tempo per preparare il pranzo ai miei figli, per pianificare il resto della giornata, per fare attività fisica, meditazione o per leggere. Arrivato alle 6:30 ho già fatto molto più di quello che la maggior parte delle persone fa in un'intera giornata.

Nessun commento:

Posta un commento